L’Università e-Campus e Orienta Campus propongono per l’anno accademico 2017-2018 il Master annuale di I livello in“La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”. Il Master, la cui durata è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità blended. In linea con quanto previsto dall’art.5 del D. Lgs. 59/2017 (Requisiti di accesso al concorso per l’ammissione al percorso FIT), a coloro che avranno superato le prove d’esame, previste per i singoli moduli, sarà rilasciato la certificazione,redatta secondo il modello di “Diploma Supplement” per un totale di almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

OBIETTIVI • Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES. • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo. • Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche. • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche. • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring. Il Master, in un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, diventa un percorso culturale che è aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.

REQUISITI DI AMMISSIONE Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti. L’ammissione al Master per ogni singolo discente, previa verifica del possesso del titolo di accesso, sarà valutata da un’apposita commissione la quale ne inoltrerà l’esito con comunicazione a firma del Rettore.

ORDINAMENTO DIDATTICO Il Master di I livello (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in 8 Moduli:

master-24-cfu_schema01

master-24-cfu_schema02