Home/formazione
  • Le tematiche
    • Legislazione scolastica nazionale ed europea
    • Programmare per competenze
    • Costruzione delle UDA
    • I processi valutativi
    • Valutare nella scuola di primo e secondo grado
    • La valutazione interna ed esterna della scuola
    • Competenze digitali e competenze linguistiche
    • L’ alternanza Scuola-Lavoro
    • Elementi di sviluppo delle competenze e di valutazione per alunni BES
    • Strumenti Statistici di supporto alla Valutazione
    • Controllo statistico e valutazione della qualità dei servizi
    Modalità di erogazione della didattica Il Corso è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati: Parte Generale
    • Videolezioni
    • Documenti cartacei appositamente preparati
    • Slide
    • Bibliografie;
    • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)
    Parte Specifica
    • Documenti cartacei appositamente preparati
    • Slide
    • Bibliografie
    • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)
    Destinatari Il Corso biennale di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.  Requisiti di accesso Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
    • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
    • Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
    Sono inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando. Esami Gli iscritti, a conclusione di ogni annualità, dovranno sostenere una prova su ciascun modulo didattico previsto del bando e inoltre a conclusione del 2° anno dovranno presentare e discutere una tesi, redatta secondo le modalità indicate dai coordinatori. Le prove saranno curate da apposita commissione presieduta da un docente Unitelma Sapienza. Tasse di iscrizione La quota di iscrizione è pari ad € 700,00 (Euro Settecento/00) + € 16,00 imposta di bollo.
  • L’Università e-Campus e Orienta Campus propongono per l’anno accademico 2017-2018 il Master annuale di I livello in“La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”. Il Master, la cui durata è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari), è erogato in modalità blended. In linea con quanto previsto dall’art.5 del D. Lgs. 59/2017 (Requisiti di accesso al concorso per l’ammissione al percorso FIT), a coloro che avranno superato le prove d’esame, previste per i singoli moduli, sarà rilasciato la certificazione,redatta secondo il modello di “Diploma Supplement” per un totale di almeno 24 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master in “La didattica, la funzione del docente e l’inclusione scolastica degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES)”

    OBIETTIVI • Fornire le opportune strategie di inclusione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES. • Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo. • Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche. • Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche. • Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring. Il Master, in un’epoca dove i BES sono in crescita ed è alta la richiesta di competenza e professionalità per valorizzare i diversamente abili, diventa un percorso culturale che è aperto a tutti i laureati che vogliono vivere i BES del prossimo come un Valore aggiunto in una società che ha bisogno di nuovi valori per tendere ad un futuro migliore che rendano la Vita degna di essere vissuta in pienezza.

    REQUISITI DI AMMISSIONE Sono ammessi al Master tutti coloro che sono in possesso di Laurea (Triennale, Quadriennale e Quinquennale) o titoli equipollenti, nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti. L’ammissione al Master per ogni singolo discente, previa verifica del possesso del titolo di accesso, sarà valutata da un’apposita commissione la quale ne inoltrerà l’esito con comunicazione a firma del Rettore.

    ORDINAMENTO DIDATTICO Il Master di I livello (1500 ore e 60 crediti formativi) è strutturato in 8 Moduli:

    master-24-cfu_schema01

    master-24-cfu_schema02